Valutazione qualità inserzioni Facebook

Valutazione qualità inserzioni Facebook

Le inserzioni di Facebook stanno venendo sempre più utilizzate per la sponsorizzazione di servizi, prodotti e molto altro ancora. Una volta che l’inserzione viene pubblicata, questa viene sottoposta ad una sorta di valutazione di qualità, che ha il compito di valutare quanto questa inserzione sia performante e quanto successo questa può andare a raggiungere. Ovviamente, le inserzioni di Facebook sono a pagamento e, per questo motivo, prima di creare un’inserzione che porti a risultati fallimentari, è importante che questa venga studiata con molta attenzione.

Cos’è un’inserzione di Facebook?

Le inserzioni di Facebook sono dei messaggi pubblicitari che vengono pubblicati su Facebook e, per questo motivo, possono essere visualizzati dagli utenti esclusivamente nel momento in cui effettuano l’accesso nel social. In particolare, è bene tenere presente che le inserzioni possono essere pubblicate in due parti diverse: o in basso a destra della pagina oppure, nel momento in cui si va a visualizzare qualsiasi tipologia di pagina.

Pubblicare un’inserzione non è complicato ma, affinché questa possa avere successo è importante che venga studiata correttamente. Molto spesso, infatti, si assiste alla pubblicazione di inserzioni di bassissima qualità, che non sono frutto di strategie o di un piano ben strutturato: queste chiaramente, non potranno mai portare ad un risultato soddisfacente.

Chiaramente, per la pubblicazione di inserzioni di qualità, bisogna seguire alcune regole fondamentali e anche abbastanza semplici, le quali possono essere messe in atto da chiunque senza riscontrare elevata difficoltà.

Come pubblicare un’inserzione Facebook di successo 

Affinché un’inserzione possa essere d’effetto, è bene ricordare che dovrà apparire curata nei dettagli poiché, come già detto precedentemente, una volta pubblicato l’annuncio viene fatta una sorta di valutazione sulla qualità che influisce sulla performance finale dell’inserzione stessa. Detto questo, per pubblicare un’inserzione che risulti di successo è importante prendere in considerazione alcuni aspetti, che comprendono innanzitutto la pubblicazione di contenuti di qualità: ciò significa che le inserzioni che rispondono maggiormente all’algoritmo di Facebook saranno quelle che verranno mostrate più spesso, in quanto l’utente potrebbe restarne affascinato o interessato e quindi questo porterebbe come conseguenza anche ad un aumento di permanenza degli utenti su Facebook.

Sulla base di ciò, per pubblicare delle inserzioni che abbiano successo è molto importante utilizzare delle immagini di elevata qualità e accomunate da un copy scritto in maniera eccellente: il risultato sarà nettamente diverso rispetto ad un’inserzione pubblicata utilizzando delle foto di bassissima qualità e con un testo scritto male.

Al tempo stesso, è molto importante valutare con attenzione il proprio pubblico di destinazione: affinché una campagna abbia successo, è bene che venga studiata nel dettaglio: per questo, è molto importante valutare con attenzione aspetti come la localizzazione, gli interessi degli utenti e i dati demografici poiché in questo modo si va a scegliere la nicchia di pubblico di proprio interesse. Al tempo stesso, un altro consiglio molto importante è quello di non mostrare molto frequentemente gli stessi annunci poiché l’utente, stanco di vedere sempre gli stessi, potrebbe bloccarli oppure segnalarli e questi aspetti, vanno ad influire negativamente sulla qualità di un annuncio.

Informazioni generali sulla valutazione della qualità 

Un aspetto che bisogna tenere presente è l’analisi della pertinenza delle inserzioni. Quest’analisi altro non è che il risultato di tre fattori legati tra loro che sono: qualità, interazione e conversione. L’analisi di tutti questi tre aspetti ti garantisce una serie di dati statistici ben dettagliata e che, al tempo stesso, può aiutarti a recuperare molte informazioni. In generale, è importante dire che la valutazione della qualità di un’inserzione è fondamentale per indicare la qualità della tua inserzione rispetto a quelle in competizione e destinate al tuo stesso pubblico. Per valutare accuratamente un’inserzione vengono utilizzati diversi segnali, come ad esempio i l feedback degli utenti. La qualità è molto importante perché qualora pubblicassi un’inserzione non curata, l’algoritmo di Facebook potrebbe andare a considerare come scadenti, tutte le informazioni o le inserzioni che provengono dalla tua pagina: se invece pubblichi contenuti di elevata qualità allora hai maggiori possibilità di ottenere successo o riscontro dalle tue pubblicazioni. Proprio per questo motivo, ricordati sempre di pubblicare inserzioni che siano innanzitutto pertinenti e al tempo stesso utili al tuo pubblico di destinazione.

Facebook Metriche di valutazione 

Detto questo, possiamo vedere che per le inserzioni Facebook esistono anche delle metriche di valutazione di qualità: chiaramente, se tutti i fattori che sono stati descritti precedentemente vengono seguiti alla lettera, allora vedremo che si potranno ottenere risultati molto soddisfacenti. In linea generale, un’inserzione può essere considerata sopra la media, media e sotto la media.

Inserzioni Facebook fattore di successo

Uno dei fattori vincenti per avere successo e che ti permette di pubblicare inserzioni positive è quello di differenziarsi: contenuti copiati, poca fantasia e scarsa qualità dell’inserzione sono tutti aspetti che all’algoritmo non piacciono. Per aver successo è fondamentale innanzitutto distinguersi da tutto il resto e dai competitor. In ogni caso, solo dei veri professionisti nel settore saranno in grado di aiutarti a pubblicare delle inserzioni pertinenti e che risultino vincenti.

Primo su Google - Chi siamo

Siamo una società di marketing digitale specializzati nella SEO - indicizzazione nei motori di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i nostri clienti a raggiungere GRANDI RISULTATI oltre a quello di consolidare il successo ottenuto.

Ci occupiamo di analisi WEB, SEO, SEM, PPC, Web Marketing, Web develop, e-commerce e web design.

Offriamo servizi SEO professionali che consentono ai siti web di aumentare in maniera tangibile il loro punteggio nelle ricerche organiche al fine di competere per le vette più alte della classifica dei motori di ricerca - anche quando si tratta di parole chiave altamente competitive.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Di più dal nostro blog

Guarda tutti gli articoli
No Comments

Lascia un Commento

Accetto la Privacy Policy