SEO Specialist

Ottenere visibilità per il proprio sito richiede molti sforzi e molto tempo. Non sempre chi gestisce un’attività ha il tempo materiale da dedicare a un lavoro di ottimizzazione della propria pagina web che consenta agli utenti di vederla ai primi posti delle loro ricerche e quindi di far convogliare più traffico verso di essa. È necessario quindi l’intervento di uno specialista che sia in grado di dare al sito la giusta visibilità. Stiamo parlando del SEO Specialist, una figura professionale sempre più richiesta negli ultimi tempi proprio perché in rete “la visibilità è tutto”. Vediamo nello specifico chi è e cosa fa un SEO Specialist per aumentare le visite di un sito e posizionarlo ai primi posti tra le ricerche degli utenti.

Chi è il SEO Specialist

migliore SEO Specialist

Il SEO Specialist è un professionista che agisce su più campi per concentrare il traffico di utenti specifici su un particolare sito. Come detto, il suo lavoro è un insieme di interventi attuati sia sul sito stesso, tramite un’ottimizzazione delle sue pagine interne, sia al di fuori di esso, attraverso una ricerca approfondita dei termini e delle parole chiave più utilizzate dagli utenti sui motori di ricerca.

Cosa fa Il SEO Specialist

In primo luogo, un SEO Specialist ha la necessità di analizzare le problematiche legate a un sito. Queste possono essere diverse e ognuna necessita un particolare intervento per essere risolta. Il compito di un SEO Specialist, dunque, consiste nel capire perché un sito non riceve abbastanza visite. Le cause più comuni possono essere:

  • Scarsa ottimizzazione: un sito non ottimizzato porta a una navigazione frustrante da parte del visitatore, che non riesce a scorrere correttamente tra i menù o impiega troppo tempo per caricare le pagine. L’intervento del SEO Specialist serve a evitare questo tipo di situazione. Intervenendo sul codice stesso del sito, il SEO Specialist alleggerisce le pagine, crea menù e indici più fluidi e ottimizza il sito per la navigazione da Mobile.
  • Contenuti poco rilevanti: un sito può anche avere centinaia di contenuti, ma se questi non sono ottimizzati in chiave SEO non verranno mai proposti tra i risultati delle ricerche. Per questo, il SEO Specialist deve essere in grado di correggere gli eventuali errori nei testi presenti sul sito. Un SEO Specialist non è un copywriter, quindi non interverrà lui stesso sulle modifiche dei testi, ma potrà ottimizzarli dopo che questi saranno stati scritti da un altro professionista.
  • Parole chiave errate: questo è forse il compito più importante del SEO Specialist poiché rappresenta una delle problematiche più difficili da affrontare e da risolvere all’interno delle pagine web. Al di là di quale sia il tipo di attività in questione, gli utenti non faranno mai ricerche con parole chiave specifiche, ma utilizzeranno sempre quelle affini. Non basta quindi riempire il sito con Keyword più o meno coerenti con il tipo di servizio offerto, queste devono essere messe nel giusto ordine e comparire non solo negli articoli e nei testi delle pagine, ma anche nel codice e nei meta tag dei titoli e dei contenuti, così come nelle didascalie delle immagini (Alt Tag). A questo si affianca un lavoro di ricerca di tutte le parole affini che, considerando le ricerche sempre più disordinate da parte degli utenti, devono essere inserite per permettere al sito di avere più visibilità.

Ma il SEO Specialist deve anche essere in grado di analizzare i competitors per capire i motivi che rendono i loro siti più visitati rispetto a quello al quale lavora. Questo richiede competenze di web marketing specifiche che solo un professionista del settore può avere.

Il lavoro del SEO Specialist, però, non si ferma qui. Finora abbiamo parlato di interventi fatti sul sito stesso, ma in rete ci sono diversi modi per giungere a un indirizzo web, non solo i motori di ricerca come Google. Pensiamo ad esempio ai social network, i quali, ad oggi, ricevono più traffico di qualsiasi altro sito. Gli utenti, infatti, sono sempre più propensi a ricercare contenuti partendo dai post su Facebook, Instagram o Twitter e da lì, cliccare sui link che portano ai siti veri e propri. Attuare una buona strategia che porti visite al sito anche da pagine esterne, dunque, richiede allo stesso modo che intervenga uno specialista in grado di analizzare la presenza in rete del sito in questione.

Quali competenze deve avere un SEO Specialist

Come abbiamo visto, un SEO Specialist deve saper agire su più fronti perché gli aspetti che portano un sito a essere presente tra i risultati di ricerche ben specifiche sono davvero molteplici. Di conseguenza, anche le competenze dello specialista devono spaziare e comprendere:

  • Conoscenze di Marketing: essenziali per analizzare i siti e le attività dei competitors e fornire valide alternative per superarli.
  • Conoscenze tecniche: utili allo scopo di agire sui codici del sito per ottimizzarlo in chiave SEO.
  • Capacità di adattamento: le richieste specifiche dei clienti posso variare nel tempo perché il mercato è in continua evoluzione. Il SEO Specialist deve sapersi adattare ai cambiamenti e studiare con precisione le dinamiche relative al web e al comportamento degli utenti.
  • Aggiornamento continuo: il mondo del web è in continua evoluzione e i canoni scelti dagli algoritmi per premiare un sito rispetto a un altro cambiano in continuazione. Il SEO Specialist è un professionista in costante aggiornamento, che studia anche quotidianamente i cambiamenti del mercato e si reinventa per trovare sempre le soluzioni più adatte a problemi sempre nuovi.

Perché affidarsi a un SEO Specialist

SEO Specialist

SEO Specialist

In rete, facendo ricerche molto approfondite, è possibile trovare delle soluzioni, a volta anche gratuite, per ottimizzare il proprio sito e aumentarne la visibilità. Tuttavia, questo tipo di pratica non porta quasi mai a risultati duraturi nel tempo. Affidarsi a un SEO Specialist, al contrario, migliora la qualità del sito e riesce a mantenerlo nelle prime posizioni per molto tempo grazie a un intervento costante e mirato. Quando ci affidiamo a tool gratuiti non riusciamo mai a determinare se siano obsoleti o meno, mentre un professionista costantemente aggiornato riesce a fornire la soluzione anche a nuovi problemi che richiederebbero troppo tempo per essere risolti in altro modo.

 

Contattaci

Primo su Google - Chi siamo

Siamo una società di marketing digitale specializzati nella SEO - indicizzazione nei motori di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i nostri clienti a raggiungere GRANDI RISULTATI oltre a quello di consolidare il successo ottenuto.

Ci occupiamo di analisi WEB, SEO, SEM, PPC, Web Marketing, Web develop, e-commerce e web design.

Offriamo servizi SEO professionali che consentono ai siti web di aumentare in maniera tangibile il loro punteggio nelle ricerche organiche al fine di competere per le vette più alte della classifica dei motori di ricerca - anche quando si tratta di parole chiave altamente competitive.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Di più dal nostro blog

Guarda tutti gli articoli
No Comments

Lascia un Commento

Accetto la Privacy Policy