Primo su Google

Creazione Siti Web - Primo Su Google

Problema con CHROME e SILVERLIGHT – NPAPI PLUGIN

Chrome 42 disabilita plugin come Java e Silverlight

In Chrome v42 e successivi, Google ha deciso di disabilitare alcuni plug-in. Purtroppo tra i plugin interessati troviamo Java e Silverlight. Chrome e SilverLight non sono più totalmente compatibili e presto non lo saranno affatto. NPAPI Netscape Plugin Application Programming Interface è un l’architettura molto vecchia che troviamo già ai tempi di Netscape Navigator nel 1995, Google ha deciso di abbandonare il supporto a questo plugin in favore di PPAPI Pepper Plugin API poichè, giustamente, lo ritiene più sicuro. Nel Settembre 2013 Google informò gli sviluppatori di questo cambiamento di rotta tramite un post nel suo blog annunciando il blocco per il 2015.

Chrome e Silverlight

Purtroppo NPAPI è attualmente necessario per utilizzare Silverlight e molti si ritrovano ad affrontare questo problema con Silverlight e Chrome, Google si astrerrà di caricare automaticamente questo storico plugin, ma a tutto c’è rimedio. Qui di seguito spiegherò come riabilitare SILVERLIGHT in CHROME

Come attivare i plugin NPAPI (Silverlight) su Chrome:

– solo per Windows –
  1. Aprire Chrome e individuare
    1 2
    /** SOLO SU BROWSER GOOGLE CHROME **/ chrome://flags/#enable-npapi
  2. Fare clic sul impostazione NPAPI Enable.
    enable-npapi

    Problema Chrome Silverlight

  3. Dopo di che, fare clic su “Riavvia ora” nella parte inferiore della finestra di Chrome. Nota: la chiusura e la riapertura Chrome non è sufficiente, è necessario fare clic sul pulsante “Riavvia ora”.
    Problema-Chrome-Silverlight

    Soluzione Problema Chrome Silverlight

  4. Una volta che Chrome si riavvia, verificare che Silverlight sia installato e pronto Installazione di Silverlight
  5. Se ancora non parte abilitare il plugin di java come suggerisce Chrome quando cercate di vedere un stream video con SilverLight ed il gioco è fatto
Problema con chrome e silverlight RISOLTO Note:
  • Chrome abbandonerà definitivamente il supporto a NPAPI. Quindi l’abilitazione di NPAPI è una sorta di “fix a tempo” in gergo tecnico si dice workaround, il tutto funzionerá fino a Settembre data ultima stabilita da mamma google per Chrome.
  • Prepariamoci a dire addio a chrome e silverlight, ma ricordate possiamo sempre usare firefox.
  • Silverlight anche se ormai abbandonato anche da Windows in favore di mono è utilizzato per contenuti a pagamento, come mediaset premium play e skyonline.
Marco D’Elia
(opzionale)
Vi preghiamo di comunicarci quali sono le Vostre esigenze e il momento migliore per mettersi in contatto con voi telefonicamente.

Articoli Simili

Presenza su Google

Contenuti Presenza su Google principale strumento di comunicazione Presenza su...

CHIAMA ORA
WHATSAPP