Chrome 42 disabilita plugin come Java e Silverlight
In Chrome v42 e successivi, Google ha deciso di disabilitare alcuni plug-in.
Purtroppo tra i plugin interessati troviamo Java e Silverlight.
Chrome e SilverLight non sono più totalmente compatibili e presto non lo saranno affatto.
NPAPI Netscape Plugin Application Programming Interface è un l’architettura molto vecchia che troviamo già ai tempi di Netscape Navigator nel 1995, Google ha deciso di abbandonare il supporto a questo plugin in favore di PPAPI Pepper Plugin API poichè, giustamente, lo ritiene più sicuro.
Nel Settembre 2013 Google informò gli sviluppatori di questo cambiamento di rotta tramite un post nel suo blog annunciando il blocco per il 2015.
Chrome e Silverlight
Purtroppo NPAPI è attualmente necessario per utilizzare Silverlight e molti si ritrovano ad affrontare questo problema con Silverlight e Chrome, Google si astrerrà di caricare automaticamente questo storico plugin, ma a tutto c’è rimedio.
Qui di seguito spiegherò come riabilitare SILVERLIGHT in CHROME
Come attivare i plugin NPAPI (Silverlight) su Chrome:
– solo per Windows –
- Aprire Chrome e individuare1
2/** SOLO SU BROWSER GOOGLE CHROME **/
chrome://flags/#enable-npapi - Fare clic sul impostazione NPAPI Enable.
- Dopo di che, fare clic su “Riavvia ora” nella parte inferiore della finestra di Chrome. Nota: la chiusura e la riapertura Chrome non è sufficiente, è necessario fare clic sul pulsante “Riavvia ora”.
- Una volta che Chrome si riavvia, verificare che Silverlight sia installato e pronto
Installazione di Silverlight - Se ancora non parte abilitare il plugin di java come suggerisce Chrome quando cercate di vedere un stream video con SilverLight ed il gioco è fatto
Problema con chrome e silverlight RISOLTO
Note:
- Chrome abbandonerà definitivamente il supporto a NPAPI. Quindi l’abilitazione di NPAPI è una sorta di “fix a tempo” in gergo tecnico si dice workaround, il tutto funzionerá fino a Settembre data ultima stabilita da mamma google per Chrome.
- Prepariamoci a dire addio a chrome e silverlight, ma ricordate possiamo sempre usare firefox.
- Silverlight anche se ormai abbandonato anche da Windows in favore di mono è utilizzato per contenuti a pagamento, come mediaset premium play e skyonline.