ecommerce - Primo su Google

E-Commerce i 4 fattori di successo

Sono sempre più numerose le persone che decidono di aprire un E-Commerce per cercare di far crescere il proprio business ed espanderlo anche i luoghi geograficamente più lontano rispetto a dove ci si trova fisicamente. Gli E-Commerce stanno sempre più rivoluzionando il modo di vendere online ed è per questo che, al tempo stesso, con l’avanzare degli E-Commerce sta anche crescendo il numero di persone che ogni giorno sceglie di acquistare online.

E-Commerce i fattori

Ovviamente però, è importante ricordare che non basta mettere online il proprio prodotto o aprire il proprio spazio online per avere successo: questo va guadagnato e, soprattutto, vanno messe in pratica alcune strategie che possono aiutarti ad avere successo online.

Come funziona l’E-Commerce?

Prima di parlare di quali sono i fattori che possono aiutarti ad ottenere il successo desiderato, è importante capire come funziona il mondo degli E-Commerce e soprattutto, se sei in procinto di aprirne uno, capire quale potrebbe essere la tipologia che più si addice alle tue esigenze: questo perché esistono diverse tipologie di E-Commerce e la più opportuna va scelta in base a quelle che sono le singole esigenze. Fondamentalmente, per capire come funziona un E-Commerce è importante capire che il funzionamento cambia in base a diversi fattori, come ad esempio, la sua facilità di utilizzo, l’assistenza che viene offerta e garantita al cliente, la spedizione (se questa è gratuita oppure no), la possibilità di offrire ai clienti il servizio di reso: tutto questi sono fattori che sono in grado di andare ad influenzare il funzionamento di un E-Commerce e, soprattutto, capaci di determinarne il successo.

Quali sono le tipologie di E-Commerce più diffuse?

Come già detto precedentemente, esistono due diverse tipologie di E-Commerce: entrambe sono valide ma la scelta finale deve essere effettuata in base a chi ci si intende rivolgere. Le due tipologie più comuni sono la B2B (Business to Business), che sarebbe una particolare tipologia di E-Commerce che consiste nello scambio di forniture, prodotti o servizi tra un’impresa e l’altra. La B2C (Business to Consumer) è invece la seconda tipologia di E-Commerce più diffusa e, altro non è che quella forma di vendita online destinata direttamente al cliente.

Quali sono i fattori in grado di determinare il successo di un E-Commerce?

Come già detto, per ottenere successo è importante mettere in atto alcune strategie: sono proprio queste a fare la differenza e a determinare il successo del tuo spazio di vendita online.

E-commerce User Experience

Nello specifico, vediamo che innanzitutto, per ottenere successo, questo deve partire dall’utente: ecco perché la User Experience rappresenta il primo fattore da tenere in considerazione. Se il tuo intento è quello di aprire il tuo spazio online è importante che ti concentri sugli utenti. Ciò significa che è fondamentale offrire un prodotto che sia innanzitutto semplice da utilizzare, dove la navigazione sia più fluida possibile. Un E-Commerce complesso da utilizzare o non perfettamente ben strutturato per l’utente potrebbe, con molta probabilità, ottenere meno successo rispetto ad uno in cui questi fattori sono stati tenuti in considerazione. Oltre questo, bisogna tenere presenti quelli che sono i tempi di caricamento: hai mai pensato di acquistare un prodotto all’interno di un sito eccessivamente lento? Il tempo di caricamento è uno dei fattori più importanti ed anche quell’aspetto che può portarti ad abbandonare un sito poco dopo che questo sia stato aperto. Infine, molto importante è la responsività: è fondamentale che il proprio spazio online sia visibile su tutti i tipi di dispositivi mobili.

E-Commerce pagine prodotto

Il secondo fattore riguarda le pagine prodotto: affinché un sito possa avere il successo desiderato è fondamentale che le pagine siano strutturate e progettate in maniera tale da raccogliere quante più informazioni possibili. Nello specifico, si è visto che gli E-Commerce caratterizzati dalla presenza di una pagina prodotti semplice, chiara, ben leggibile e all’interno della quale la navigazione è estremamente semplice, sono anche quelli che riescono ad ottenere maggiore successo.

E-Commerce Facilità di acquisto

Un altro fattore che determina il successo è la facilità di acquisto: è importante che i passaggi che portano all’acquisto di un prodotto siano molto limitati. La procedura deve essere snella e non deve avere molti passaggi, poiché questi potrebbero scoraggiare l’acquisto di un determinato prodotto. Ecco perché bisognerebbe ridurre il numero di campi da inserire oppure offrire un numero più limitato di metodi di pagamento.

E-Commerce strategie di visibilità

Infine, l’ultimo fattore determinante riguarda l’utilizzo e la messa in atto di tutte quelle strategie che possono aumentare successo e visibilità: sarebbe a dire, essere presenti sui vari social network: attraverso questi è infatti possibile raccontare la propria storia e il proprio brand, permettendo anche di sponsorizzare i propri prodotti e, infine, mettere in atto tutte le strategie SEO per E-Commerce, utilizzando ad esempio parole chiave specifiche che potrebbero rendere il tuo sito più facile da trovare: a questo proposito inoltre, potrebbero essere utili anche le campagne Google Ads per aumentare la propria visibilità.

 

Contattaci

Primo su Google - Chi siamo

Siamo una società di marketing digitale specializzati nella SEO - indicizzazione nei motori di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i nostri clienti a raggiungere GRANDI RISULTATI oltre a quello di consolidare il successo ottenuto.

Ci occupiamo di analisi WEB, SEO, SEM, PPC, Web Marketing, Web develop, e-commerce e web design.

Offriamo servizi SEO professionali che consentono ai siti web di aumentare in maniera tangibile il loro punteggio nelle ricerche organiche al fine di competere per le vette più alte della classifica dei motori di ricerca - anche quando si tratta di parole chiave altamente competitive.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Di più dal nostro blog

Guarda tutti gli articoli
No Comments

Lascia un Commento

Accetto la Privacy Policy