Ottimizzare le immagini per il SEO

Ottimizzare le immagini per la SEO

SEO Come Ottimizzare le Immagini

Una scalata alle prime posizioni nei motori di ricerca prevede una strategia SEO molto accurata.
Se vogliamo arrivare ad essere primi su Google non dobbiamo dimenticare di ottimizzare le immagini per la SEO. IMG
Nel valutare tutti gli aspetti delle ottimizzazioni SEO di un sito spesso si dimentica che le immagini hanno un ruolo importante per il nostro scopo ovvero: essere primi su Google.
Fare un uso strategico delle immagini è fondamentale.
Anche Google sa che un immagine vale più di mille parole.
Google e gli altri motori di ricerca non leggono le immagini come le vediamo noi, quindi bisogna sviluppare il layout della pagina in modo che il motore di ricerca possa prelevare più informazioni possibili. Non mi riferisco al semplice tag di HTML ALT. C’è un modo strategico per utilizzare le immagini in modo SEO-friendly.
Se siete curiosi e volete sapere come ottimizzare le immagini ai fini SEO vi prego di prestare attenzione a quanto segue:

Vuoi essere Primo su Google? Contattaci…

Facciamo un esempio, supponiamo di lavorare per un sito di forniture per uffici e di voler dare una spinta ad una determinata pagina es “offerta della settimana”, per promuovere la pagina dobbiamo inserire un messaggio di marketing e dargli risalto, per esempio inseriamo una foto con scritto “Sconto -25% più spedizione gratuita”. Nel nostro tagline si può notare che stiamo dando un messaggio di impatto, ma non abbiamo inserito la nostra parola chiave “Forniture per uffici” per farlo ci aiutiamo con piccoli espedienti da inserire nell’immagine.

Cosa è la tagline?

La tagline o tag-line è una frase breve e diretta che riassume in modo istantaneo la vocazione di una marca, di un prodotto o di un’azienda. Il termine è in uso soprattutto in pubblicità.

Dobbiamo arricchire la nostra immagine tagline ovvero slogan, con piccoli codici di supporto come TAG, TITLE, name, nome file e note e didascalie.

SEO Come ottimizzare le immagini

  • Peso
    È di fondamentale importanza ottimizzare le immagini per il web. Immagini troppo grandi posso rallentare il vostro sito web e rendere poco piacevole la navigazione. Ottimizzare le immagini per la SEO significa anche questo. estensioni consigliate sono jpg, png e gif (per piccole animazioni).
    Online ci sono parecchie risolse gratuite allo scopo es: punypng
    Per preparare le immagini per internet io uso GIMP
  • Nome dell’immagine
    Il nome del gioca un ruolo importante nell’indicizzazione, quindi invece di chiamare un file “immagine1.jpg” sarebbe opportuno dargli un nome più pertinente es: “forniture-per-ufficio.jpg”
  • Tags
    Con i tags possiamo arricchire le immagini di informazioni utili, che non sono invasive, ma sono validi aiuti nell’indicizzazione.
    ALT

        1. Sta per “testo alternativo” ed è l’elemento HTML da associare principalmente alle parti non testuali e per ottimizzare le immagini per la SEO l’ALT non può mancare.

    Title

        1. Anche se ci sono pareri discordanti su questo argomento (title si, title no) io consiglio, per ottimizzare le immagini in chiave SEO anche di utilizzare anche il

    TITLE

    Ottimizzare le Immagini per la SEO – Avanzato

    SEO AVANZATO

    Ottimizzare le immagini per la SEO avanzato: i motori di ricerca leggono i tag Exif.
    I tag Exif (Exchangeable image file format) sono dei metadati che vengono letti solo dai motori di ricerca.
    Sono informazioni presenti all’interno del file stesso come il copyright la data e l’ora o la locazione geografica.
    Programmi per modificare i metadati EXIF
    Con programmi specifici possiamo intervenire su questi dati a nostro piacimento es: Photoshop, GIMP.

Primo su Google - Chi siamo

Siamo una società di marketing digitale specializzati nella SEO - indicizzazione nei motori di ricerca. Il nostro obiettivo è quello di aiutare i nostri clienti a raggiungere GRANDI RISULTATI oltre a quello di consolidare il successo ottenuto.

Ci occupiamo di analisi WEB, SEO, SEM, PPC, Web Marketing, Web develop, e-commerce e web design.

Offriamo servizi SEO professionali che consentono ai siti web di aumentare in maniera tangibile il loro punteggio nelle ricerche organiche al fine di competere per le vette più alte della classifica dei motori di ricerca - anche quando si tratta di parole chiave altamente competitive.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Di più dal nostro blog

Guarda tutti gli articoli
1 Comment

Lascia un Commento

Accetto la Privacy Policy